Ogni giorno in Italia si verificano in media più di cinquecento incidenti stradali, alcuni con conseguenze assai modeste ed altri di maggiore entità.
In realtà quantificare il danno in maniera oggettiva non è per nulla semplice. Per chi usa l'automobile come strumento di lavoro restarne privo anche per un breve danno di tempo può rappresentare un danno cospicuo. Oppure un incidente che non lascia conseguenze fisiche può causare traumi psichici rilevanti. O ancora gli effetti di un banale tamponamento possono presentarsi a distanza di tempo con l'insorgere di gravi patologie.
In altri termini sarebbe un errore sottovalutare un incidente automobilistico e quando, purtroppo, capita di restarne coinvolti è necessario agire prontamente.
La compagnia assicurativa alla quale ci si è affidati può fare molto, ma alcuni scelgono di farsi aiutare anche da un'agenzia infortunistica che segue il cliente in ogni passo relativo alla liquidazione del sinistro.
L'intervento può riguardare tutte le esigenze relative all'inconveniente, dalla consegna di un autoveicolo sostitutivo fino alla perizia del medico legale volta ad attestare i danni subiti dalla persona.
L'assistenza legale è un altro aspetto determinante, dal momento che i risarcimenti, in particolare relativamente ai danni subiti dalle persone, richiedono lunghe attese e non sempre sono ritenuti equi da coloro che hanno subito l'incidente. Ogni incidente costituisce un caso diverso dall'altro in virtù delle sue ripercussioni soggettive ed un bravo avvocato agisce in maniera da far emergere tutti gli aspetti rilevanti di fronte al giudice, al fine di far ottenere al proprio cliente un risarcimento significativo.
Ovviamente tutti questi servizi hanno un costo e all'agenzia infortunistica spetta una percentuale, precedentemente stabilita, del rimborso ottenuto: un ottimo incentivo per motivare l'agente a dare il massimo in nome del proprio cliente!
|